Il motore è il cuore di qualsiasi mezzo automobilistico, che si tratti di una monovolume, di un’auto sportiva, di un furgone o di una moto. Dalle sue prestazioni dipende molto della sicurezza e della performance del veicolo, non a caso può rappresentare uno degli elementi su cui fanno leva le case produttrici al momento dell’acquisto.
Quando il motore riscontra dei guasti importanti può capitare di trovarsi a doverlo cambiare. L’alternativa è, del resto, decisamente tutt’altro che economica: sostituire la macchina.
Pertanto, cambiare motore costa e non poco, soprattutto nel caso di un motore nuovo. Una delle soluzioni maggiormente apprezzate dagli automobilisti sono, a oggi, i motori rigenerati i quali presentano caratteristiche particolarmente interessanti dal punto di vista della qualità ma anche del prezzo. Vediamo meglio perché.
Quanto può costare un motore nuovo?
Cambiare un motore è un’operazione complessa, la quale richiede un tempo considerevole di manodopera che può raggiungere, nel caso di una sostituzione classica, anche le 22 ore di lavoro. Stiamo del resto parlando di una sorta di trapianto del cuore, per usare una metafora di tipo medico, una procedura decisamente impegnativa.
La manodopera ha un costo che si aggira tra i 500 e i 1000 euro circa. A questa è necessario aggiungere il prezzo del motore che, quando nuovo, varia dai 1500 ai 3000 euro circa (ma anche di più). Importi davvero notevoli, ma in alternativa, capire e valutare i pro e contro di un motore rigenerato si rivela una soluzione da non sottovalutare. Vediamo meglio perché.
Perché il motore revisionato è un’alternativa interessante
Il motore revisionato è una soluzione che interviene profondamente sul motore che si trova, appunto, revisionato, ovvero pulito a fondo secondo la sostituzione degli elementi che si sono nel tempo guastati. Si tratta, quindi, di una misura importante, certamente, ma che evita un intervento invasivo e oneroso come quello di cambiare il motore.
I motori per auto rigenerati sono, quindi, degli interventi che garantiscono alla macchina una seconda vita mantenendo la totale efficienza. La vettura si trova, così, a essere in perfette condizioni, come nuova potremmo dire, e a poter essere utilizzata ancora per diversi anni.
Il motore revisionato non è solo un’alternativa più economica e meno radicale a quella del cambio motore. Rappresenta una misura ecologica dal momento che evita non solo la sostituzione del motore ma anche quella della vettura. A fronte di un costo così importante, infatti, la tentazione di disfarsi del veicolo è forte. Un vero peccato quando, invece, è possibile ancora fare molto per la propria auto.
Effettuare la procedura di rigenerazione del motore è assolutamente legale. Tuttavia, ed è bene specificarlo, si tratta di qualcosa che non tutti sono in grado di fare. Fondamentale, quindi, scegliere un’officina specializzata nei motori rigenerati.
Vuoi ricevere maggiori info o un preventivo per un motore rigenerato? Compila il modulo senza impegno!